CODE WEEK. Settimana europea del coding

A New Design

Versione stampabileVersione PDF

CODE WEEK. Settimana europea del coding

Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa alla settimana europea del coding. Una campagna di alfabetizzazione funzionale proposta dalla Commissione Europea per stimolare lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale come strumento di crescita individuale e collettiva.

Dal MIUR: “Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente di adesso vorrà fare da grande è indispensabile quindi una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Esattamente com’è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica."

Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.”

Nella settimana dal 07  al 22 Ottobre le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado parteciperanno a varie attività proposte dai docenti. Quest’anno parteciperanno anche i bambini e le bambine delle sezioni di 5 anni della scuola dell’Infanzia che saranno coinvolti in attività di gioco dagli alunni delle classi quarte.

Il 09 ottobre alle ore 11:30 abbiamo GIOCATO  con il CODYQUIZ, in collegamento con il Prof. BOGLIOLO, l'attestazione di partecipazione è già qui!!!!!!!!

“Il pensiero computazionale è per tutti come la scuola” (cit. Prof. Bogliolo)

cropped codeweekeu twibbon 400

WhatsApp Image 2017 10 13 at 10.49.46 1

Ultima modifica il Venerdì, 13 Ottobre 2017 12:00