“23 maggio, a tutti, docenti, studenti, genitori, chiediamo di esporre alle ore 18 un lenzuolo bianco al balcone, come tanti no alla mafia. Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, i loro uomini e donne di scorta non possono essere morti invano. Siamo con loro. Ogni giorno ovunque noi siamo, il coraggio, l’impegno che noi tutti mettiamo è per loro. Il 23 maggio e il 19 luglio sempre sempre nel cuore”.

Istituto Comprensivo "Don Tonino Bello" sempre contro la Mafia e le Mafie.
Il Dirigente Scolastico Reggente Prof.ssa Mariapia Matilde Giannoccari

PIANO DI INTERVENTO

 (Ambiti PNSD)

Anno scolastico 2016/2017

TEMPI DI ATTIVAZIONE

         

             INTERVENTO

DESTINATARI

SETTEMBRE

Iscrizione dell’istituto all’iniziativa.

Iscrizione referente per l’iniziativa.

Iscrizione delle classi terze, quarte e quinte all’iniziativa.

ALUNNI/DOCENTI

OTTOBRE

Attuazione dell’evento

ALUNNI/DOCENTI

delle classi 4^ e 5^ primaria e 1^-2^-3^ della scuola secondaria di primo grado.

NOVEMBRE

Presentazione   

CodeMOOC è un MOOC (massive open online course) erogato gratuitamente dall’Università di Urbino sulla piattaforma europea EMMA, European Multilingual MOOC Aggregator.

1. Presentazione del corso e del metodo

DOCENTI

DICEMBRE

L’ora del coding.

Dalla piattaforma

“Programma il futuro”

Lezioni tecnologiche

ALUNNI

v  Prima e seconda elementare : Corso 1 (svolgere la lezione 4 e la lezione 5, se c'è tempo la lezione 13);

v  Terza elementare : Corso 2 (svolgere la lezione 3 e la lezione 8, se c'è tempo la lezione 13);

v  Quarta e quinta elementare : Minecraft oppure Frozen oppure Corso 2 (svolgere la lezione 3 e la lezione 8 e la lezione 11);

v  Secondaria Primo grado : Guerre Stellari oppure Disney Infinity oppure Flappy oppure Corso 3 (svolgere la lezione 3 e la lezione 7 e la lezione 8);

DICEMBRE

2. Il linguaggio delle cose

DOCENTI

GENNAIO

3. L’ora del codice e il labirinto

DOCENTI

FEBBRAIO

4. Il Corso introduttivo di Code.org 

DOCENTI

MARZO

5.Creare e condividere con Scratch:

DOCENTI

APRILE

6.Il pensiero computazionale in pratica:

DOCENTI

Si precisa che i tempi di attuazione del piano potrebbero subire variazioni in base alla funzionalità delle aule di informatica.

Go to top