Comunicazioni

Comunicazioni (71)

La locuzione mezzo di comunicazione di massa fu coniata, insieme all'espressione «comunicazione di massa», nella prima metà del XX secolo in ambito anglosassone. Secondo la definizione che ne dà McQuail, i media di massa sono mezzi progettati per mettere in atto forme di comunicazione «aperte, a distanza, con tante persone in un breve lasso di tempo».

In altre parole, la comunicazione di massa (quella classe dei fenomeni comunicativi che si basa sull'uso dei media) è costituita da organizzazioni complesse che hanno lo scopo di «produrre e diffondere messaggi indirizzati a pubblici molto ampi e inclusivi, comprendenti settori estremamente differenziati della popolazione».

Per più di quattro secoli, l'unico vero medium di massa è stata la «parola stampata», grazie all'invenzione della stampa a caratteri mobili di Gutenberg (1456). Agli inizi del XIX secolo, lo sviluppo delle ferrovie, insieme ai progressi nella distribuzione delle reti elettriche, crearono le condizioni per la nascita del secondo mezzo di comunicazione di massa, un vero e proprio salto qualitativo nel mondo delle comunicazioni: il telegrafo. Seguiranno, con un crescendo sempre più rapido, il telefono, la radio e la televisione. La nascita e l'apertura in senso commerciale delle reti telematiche, e in particolare l'avvento di Internet, costituiscono al momento la tappa più recente di questo percorso. In virtù dei tratti peculiari che mostrano (peraltro non tutti in antitesi rispetto ai cosiddetti «media tradizionali»), ci si riferisce ai dispositivi basati sulle nuove tecnologie di comunicazione in rete con l'espressione nuovi media.

Pubblicato in: Comunicazioni

 

MARTEDI' 15 DICEMBRE ALLE ORE 10.00

PRESSO L'ISTITUTO "DON SAVERIO PASSARIELLO"

  si svolgerà' L'ORA DEL CODICE un evento promosso dal MIUR in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) nell’ambito del Progetto “Programma il Futuro” con l’obiettivo di formare gli studenti attraverso i concetti base dell’Informatica al “pensiero computazionale”. (cfr: Circolare MIUR PROT. n. 9759 del 08/10/2015)

 

Pubblicato in: Comunicazioni

 

 

Gli alunni delle classi 5^ A – B- C della Scuola Primaria e la 1^ A – B- C della Scuola Secondaria di primo grado, per la realizzazione del comune PROGETTO- CONTINUITA’: “ Passo dopo passo…l’avventura continua”, hanno pensato di realizzare il presente giornalino, che ha lo scopo di favorire e promuovere forme di socializzazione, scambi di esperienze, creatività, augurando a tutti un Felice Natale e una piacevole lettura. E' visibile in formato pdf attraverso questo link:

 

 

 http://issuu.com/ilariadechirico/docs/unico_pdf_giornalino

 

copertina

 

 

 

 

Pubblicato in: Comunicazioni

 

AVVISO AI GENITORI

Incontro genitori degli alunni nuovi iscritti e già frequentanti

la scuola dell’infanzia “Montessori” e “Sylos” di Palombaio a. s. 2015/2016

MERCOLEDI’ 09/09/2015 ORE 9.30 / 10.30

Incontro genitori degli alunni classe 1^ e 2^  iscritti

alla scuola primaria “M. Teresa di Calcutta” di Palombaio a. s. 2015/2016

MARTEDI’ 08/09/2015 ORE 9.30 – 10.30

Incontro genitori degli alunni iscritti alla classe 1^

della scuola secondaria di primo grado per l’a. s. 2015/2016

MARTEDI’ 08/09/2015 ORE 8.30 / 9.30

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof. Francesco Nicola LUCARELLI

IL PRIMO COLLABORATORE DEL D. S.

prof.ssa Anna Romita

Pubblicato in: Comunicazioni

AVVISO AI GENITORI

Incontro genitori degli alunni nuovi iscritti e frequentanti

la scuola dell’infanzia “F.lli Grimm” di Mariotto a. s. 2015/2016

MERCOLEDI’ 09/09/2015 ORE 9.30 / 10.30

Incontro genitori degli alunni classe 1^ iscritti

alla scuola primaria “Don Saverio Passariello” di Mariotto a. s. 2015/2016

MARTEDI’ 08/09/2015 ORE 9.30 – 10.30

Incontro genitori degli alunni iscritti alla classe 1^

della scuola secondaria di primo grado per l’a. s. 2015/2016

MARTEDI’ 08/09/2015 ORE 8.30 / 9.30

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof. Francesco Nicola LUCARELLI

IL PRIMO COLLABORATORE DEL D. S.

prof.ssa Anna Romita

Pagina 6 di 6
Go to top